[Rece] Gojira “The Way of all flesh”

 

Artista:Gojira

Album: The Way of all Flesh (2008)

Genere: Death Metal

 

 

 

 

 

 

Oggi ritorno alle origini, alla musica fatta di metallo, carne e dolore. Il metal è stato durante la mia adolescenza un modo per sopportare la vita “bella e sorridente” di tutti i giorni. Con il passare del tempo ho pian piano abbandonato il genere per altre forme musicali, senza però smettere di tanto in tanto di dare un ascolto a cosa proponeva la musica natia.
Ed ecco i Gojira, gruppo francese, si avete letto bene FRANCESE, che sforna un album come “The Way of all flesh”, che riaccende la nera fiamma mai assopita nel mio cuore.

Il sound della band è corposo, robusto con inaspettate e interessanti infiltrazioni elettroniche. A ritmi cadenzati si alternano sfuriate veloci, suoni etnici, primordiali che fanno riemergere creature Chtluloidi o forse sarebbe meglio dire Godzilliane (Gojira è il vero nome di Godzilla in Giappone) dagli abissi della Terra, senza dimenticare mai la melodia, sempre presente, anche nei momenti più furiosi. Risultando ORIGINALI, alla faccia di chi continua da 20 anni a sorbirci la stessa zuppa riscaldata.
Altra nota di merito, sono i testi delle canzoni, i temi trattati parlano della vita dell’uomo nella società moderna, la salvaguardia della Natura, la rivolta della Natura, temi che di rado mi era capitato ascoltare da un gruppo Metal, eccovi le dichiarazioni del cantante Joe Duplantier: ” “La natura? Io sono la natura. Tu sei natura, fatto di ossa, carne e pelle. Quindi è irreale che qualcuno non si prenda cura della natura. Non ho questa cosa in mente tutto il giorno ma mi viene spontaneo, istintivo, prendermi cura di me stesso.”.
The Way of all flesh è un album che ridà vigore e credibilità ad un genere un po’ imbolsito, una band di cui sentiremo presto ancora parlare. Imperdibile.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...