[Rece] Kick Ass

Premessa, non ho avuto ancora la fortuna di leggere la graphic novel di Millar (in questi giorni ripubblicata da Panini) da cui è stato tratto questo film e la considero una volta tanto una fortuna…

Niente spiacevoli sorprese, nessun paragone imbarazzante con l’opera originale, ma semplicemente un film da godersi il Venerdì sera. Kick Ass racconta la storia del liceale Dave, sfigato, fanatico di fumetti e “tettone”. Annoiato e senza alcuno scopo nella vita, decide di combattere il crimine come i supereroi che ammira nei fumetti. Diventando Kick Ass. Ben presto si renderà conto che essere supereroi nella realtà ha un costo e rialzarsi dopo aver ricevuto una coltellata, non è così facile.

Kick ass è un film Pop, colorato da sprazzi di sangue e comicità. La prima parte è dannatamente riuscita, con momenti comici, citazioni e colpi bassi. Purtroppo il film non mantiene per l’intera durata questo ritmo e si perde nella parte centrale, troppo lenta. L’ingresso in scena di Big Daddy e Hit Girl, gli altri due giustizieri mascherati, il primo una specie di Batman armato fino ai denti, la seconda, sua figlia undicenne, maestra nell’uso di armi da taglio, rialzano il ritmo del film, sopratutto nella parte finale con alcune sequenza d’azione davvero ben girate, quasi tarantiniane (es. Big Daddy nel capannone o la sequenza in prima persona di Hit Girl). La sensazione è che il regista abbia voluto annacquare il film, la durezza della vita, la vendetta, la psicologia malata dei “supereroi”, l’uscita difficile dall’adolescenza, sono elementi potenziali che s’intravedono a malapena, schiacciati dalla parte più Pop e fracassona. Nel complesso il film vale il prezzo del biglietto, (doppio Dvd, 9 euro) intrattiene senza annoiare, con diverse sequenze che rimangono impresse, ideale per una serata spensierata, senza pensare troppo a cosa sarebbe potuto essere osando di più. Astenersi fans ortodossi del Comics originale. (p.s. il doppiaggio in italiano dei mafiosi è imbarazzante, guardatelo in inglese )

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...