[Rece] SUPERGOD

 

SUPERGOD

di Warren Ellis -Garrie Gastonny

Edizioni BD

156 pagine a colori

13 euro

 

 

 

Una Graphic Novel autoconclusiva che narra di Dei, creati dagli uomini, in un mondo alternativo prossimo alla guerra, potevo forse farmela scappare? Certo che no…

[Sinossi] La Guerra fredda non è mai finita. La corsa agli armamenti è salita di livello, dal nucleare al superumano. È questa la nuova frontiera: esseri creati per proteggere una nazione con la consapevolezza e la noncuranza di implacabili divinità. Qual è il destino dell’uomo, quando i suoi Dei camminano sulla Terra?

[Rece] Fumetto apocalittico, che gioca con il tema degli Dei. Fin dalla sua comparsa sulla Terra, l’uomo ha cercato di dare un volto e un nome al proprio Dio, con forme e dettami diversi nelle varie parti del mondo. Partendo da questa idea l’autore immagina che alcune nazioni creino il loro Dio, per adorazione, per salvezza o più semplicemente per manie di conquista. Naturalmente queste entità non avranno alcun interesse per il destino degli uomini e agiranno in modo incomprensibile e nefasto per l’umanità.

La narrazione della storia avviene attraverso il resoconto di uno degli scienziati artefici dell’apocalisse, che ci racconta le origini di ognuno degli Dei. Questa scelta di raccontare in forma quasi da documentario rende affascinante e veloce lo scorrere della storia, con il lettore curioso di conoscere le origini, le capacità e le nefandezze a cui gli scienziati sono scesi a patti per creare la prossima entità.

 

Tra i più riusciti vale la pena citare Morrigan Lugus, nato dalla fusione di tre astronauti inglesi con un fungo alieno durante un viaggio spaziale negli anni ’30, inquietante sia nella resa visiva realizzata da Gastonny che nella “personalità” così inumana e simile ad un vero Dio. Purtroppo non tutti gli Dei hanno lo stesso carisma, la stessa resa grafica e le origini sono piuttosto simili tra loro.  Probabilmente avrebbe giovato nella resa complessiva uno sviluppo più complesso ed emotivamente d’impatto nella loro creazione.

L’edizione italiana proposta dalla “edizioni BD” è di ottima qualità, non di rado, finita la lettura, sfoglierete il fumetto solo per ammirare le bellissime illustrazioni senza la paura che vi rimanga qualche pagina in mano.

Nel complesso abbiamo un fumetto realizzato con cura,  che si discosta dalle solite letture super eroistiche, affrontando il tema divino e scientifico in modo non scontato,  lasciando il lettore, girata l’ultima pagina, con la voglia di leggere ancora e ancora…non poco vero?

Cit. “Dentro quella cosa ci sono tre astronauti che ricordano i loro doveri. E’ un messia nato dalla carne umana. Un Gesù spaziale.”

 

Advertisements

2 commenti su “[Rece] SUPERGOD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...