[Rece] Horror Rock

 

Horror Rock

Eduardo Vitolo & Alessio Lazzati

Arcana Edizioni

480 pagine

24 euro

 

 

 

 

Ho sentito menzionare “Horror Rock” per la prima volta nella trilogia, stracazzuta e zannuta, sui Vampiri del maestro Vergnani (correte a procurarvi i suoi libri se non li avete ancora letti).  Ero molto diffidente su un’opera così ambiziosa, che tratta rock e horror, il rischio “duecoglioni” era dietro l’angolo, ma ho voluto fidarmi del buon gusto del maestro “incaprettatore di succhia sangue” e ho fatto centro.

Horror Rock è un saggio che cerca di tracciare un collegamento, rosso sangue, tra la musica, sopratutto rock e metal, e il mondo dell’Orrore.

Gli autori, Eduardo Vitolo e Alessio Lazzati, espertissimi e sopratutto fan dei generi trattati, dividono il libro in capitoli tematici, analizzando le band e i personaggi che nel corso della carriera hanno preso ispirazione dai maestri del terrore, sia esso letterario come Lovecraft, della vita reale come i serial killer, Satanico o cinematografico.

La lettura è piacevole come in un romanzo, grazie ai retroscena, le storiacce e le leggende corredate da testi e illustrazioni, quest’ultime, sicuramente per motivi di costi, sono in bianco e nero e soprattutto le copertine degli album ne risentono essendo a volte poco chiare.

Se, come me, avete avuto la fortuna di leggere i primi numeri di quella gran figata che era l’almanacco della paura di Dylan Dog dei primi anni 90, Horror Rock ne è il figlio naturale e ribelle.

Centinaia di artisti, dai più famosi alle band più di nicchia, dal progressive, passando per il punk fino ad arrivare alle nere sfuriate del black metal dei paesi scandinavi, sono citate e analizzate. Il libro è ricolmo di consigli per l’ascolto, arricchite da vecchie interviste riprese da fanzine diventate ormai oggetti di culto, (Metal shock, Psycho!) curiosità e naturalmente tanto Orrore che sprizza sangue, creando un legame putrido e affascinante.

Se amate la musica rock \ metal e avete un insana passione per l’orrore, questo libro sarà la vostra Bibbia nera da leggere prima di andare a dormire. Straconsigliato!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...