[Rece] Storie Brevi e Senza Pietà

 

Storie Brevi e Senza Pietà

Marco Taddei e Simone Angelini

Bel Ami edizioni

70pp b-n

10 euro

 

 

 

Durante l’evento Book and Wine a Vasto, ero in fila per acquistare la mia copia di Trama, quando vengo incuriosito dalla copertina e dal titolo del  fumetto “Storie Brevi e Senza Pietà”, lo sfoglio e incuriosito dallo stile “ruvido” e  genuinamente indie, venendo contro al mio famoso braccino corto, lo compro.

La raccolta di storie di Taddei, illustrate da Angelini con uno stile grezzo, sporco, carico di personalità, che ben illustrano miserie, apocalissi, crudeli e banali, intrise di umorismo (nero) in cui si muovono i protagonisti ai margini della società (destra e sinistra, sopra e sotto, citando la prefazione di Ratingher) legate a filo doppio da un destino ineluttabile, folle, che lancia i dadi per decidere il futuro dei nostri “ultimi”, senza alcuna pietà, almeno in apparenza.

Perchè in fondo ad ogni storia, è evidente da parti degli autori, un malinconico amore per questi diseredati, calpestati, ultimi.

Veri e inconsapevoli eroi di un mondo senza pietà.

Tra le storie narrate spiccano “Storia di un uomo ricco”,  graficamente una delle più riuscite, racconta di un ricco, debosciato e annoiato nobile, una notte svegliandosi all’improvviso becca le sue mani teneramente strette una all’altra, accecato dalla gelosia porrà fine in modo drastico alla liaison“Storia dell’esodo”,  che narra un esodo (ma va?) di un gruppo di uomini a seguito di una non precisata apocalisse, il  finale continua a  strapparmi un cinico sorriso ad ogni lettura.

Un’opera fuori dai soliti canoni, sinceramente genuina, a tratti forse acerba, ma che regala gratificazioni e amari sorrisi al lettore.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...