Un anno se ne va, tra dolori e epiche vittorie.

new-year-146a

Visto che tutti lo fanno, ho deciso di elencare il meglio e il peggio di quest’anno scivolato via troppo in fretta.

Miglior Fumetto 2012:

La Redenzione del Samurai di R.Recchioni e A.Accardi.

La redenzione del Samurai

Una storia semplice, raccontata con sapienza e con disegni bellissimi. Alla fine mi ha fatto esclamare: ma sicuri che è Bonelli? Qui la recensione completa.

Miglior Film 2012: The Dark Knight Rises.

Il-cavaliere-oscuro-Il-ritorno LOCANDINA 

Di difetti ne ha tanti, ma il regista C.Nolan riesce comunque a confezionare un’opera da vedere e rivedere, fosse solo per l’anarchico Bane o il culo di Cat Woman.

catwoman-dark-night-rises

Miglior libro (letto nel) 2012: L’ora più buia di C.Vergnani.

L'ORA PIU BUIA

Lo so è uscito nel 2011, ma comprando tutto a scoppio ritardato l ho letto quest’anno. Qui la rece, fatevi un regalo e comprate tutta la trilogia. Semplicemente imperdibile.

Miglior Disco 2012: Teatro degli Orrori “il Mondo nuovo”.

cancel-face

Pier Paolo e soci sfornano un album non privo di difetti, comunque una spanna sopra il resto. Qua le mie impressioni.

Miglior Concerto 2012: Afterhours a L’Aquila.

afterhours_620x410

Grande energia, carisma, intensità. Indimenticabile. Qua il resoconto per i più curiosi e qui la recensione di Padania.

Miglior Film Horror 2012: Quella Casa nel bosco.

The_Cabin_in_the_Woods_Poster

Splatter, ironico, film con il giusto tributo ai suoi avi e una buona dose di originalità. Qui i dettagli.

Miglior Blog 2012.

Dalla parte di Asso. Il blog di Recchioni è fonte continua d’ispirazione. Mai scontato nelle recensioni, stimolante nelle sue provocazioni nonchè fonte di ispirazione per acquisti e visioni di film un po’ di cacca. (Lo Hobbit e John Carter)

Migliore Radio e Programma: Radio 24 e Nove in punto: La versione di Oscar.

noveinpunto_itunes

Radio 24 non si discute. Qualità, cultura, non c è né per nessuno. Per il programma abbiamo un ex equo, tra La Zanzara di G.Cruciani e Parenzo e La Versione di Oscar. Alla fine lo scettro va a quest’ultimo, per la passione e la rabbia (che rabbia!)che mette in quel che dice e fa, oltre alla conclusione del rapporto di lavoro tra Oscar e Radio 24 per l’impegno elettorale con Fermare il declino.

Film delusione 2012: Prometheus

prometheus-locandina-internazionale-250x372

Il prequel di Alien che non è, ma in realtà è. A tratti imbarazzante, lungo e noioso. Promette tanto e rimanda tutto al prossimo film.

Peggior acquisto 2012: Blu-ray  “John Carter da Marte”.

110331_C_ITA-IT_28x40.indd

Mi aspettavo tanto da questo film. Mio fratello dopo la visione a cui ha partecipato con malavoglia, si è alzato dal divano e brontolando come un vulcano in eruzione ha espresso la sua insindacabile sentenza “Mi fai vedere sempre e solo le cagate…”

Rimpianto 2012:

Quest’anno non ho suonato quasi per niente, lasciando il Basso rinchiuso nella sua custodia a prendere polvere. Devo trovare il tempo necessario per ricominciare.

Delusione 2012:

La soprannominata “guerra dei cani”. Nel mio paese ho cercato, invano, di portare avanti un progetto con l’amministrazione comunale sui cani randagi. Il risultato? Un muro di gomma.  Che mi ha portato ad abbassare, per ora, la testa.

Cosa ho imparato dal 2012:

Diffidare dai Fan e dagli Haters. Sono schierati come Tribù primitive, pronti a farsi la guerra e morire per il loro Dio. Privi di dubbi e sicuri che gli altri siano il MALE…

Rispondi

