[miniRece] Pacific Rim

pacific rim primo trailer

Cominciamo da lontano. Negli splendenti anni ’80, c’era un appuntamento fisso a cui non potevo mancare, dalle 17 in poi su Telenorba, un canale privato, trasmettevano i cartoni animati giapponesi, li è nato il mio amore per Mazinga, Goldrake, Daltanius, Gordian , Daitarn 3 e tanti altri.

I protagonisti, per chi non lo sapesse (#bruttagente) erano colossali Robot, pilotati solitamente da un’eroe figo, e rappresentavano l’ ultimo baluardo dell’umanità contro l’invasore alieno di turno.

Nascosti, ma non troppo, tra un’alabarda spaziale e un attacco solare, vi erano valori come amicizia, lealtà, sacrificio, onore che, inconsapevolmente assorbii come una spugna e mi accompagnano ancora oggi.

Tornando a Pacific Rim di Guillermo Del Toro, dopo la visione di ieri sera non ho dubbi che anche il regista abbia passato molti dei suoi pomeriggi da bambino a guardare i nostri eroi di metallo (ma dal cuore umano) combattere per salvare la terra.

Un film epico, che mi ha emozionato, riportato ragazzino e estraniato dal mondo per due ore.  Andate a vederlo.

p.s. a cercare il pelo nell’uovo avrei eliminato i siparietti comici dei due scienziati che ho trovato abbastanza fuori luogo e magari dato più spazio agli altri piloti di Jaeger .

pacific_rim_banner-wide

2 commenti su “[miniRece] Pacific Rim

  1. Come ho scritto da me, questo film ha emozionato anche ma, anche se un pò mi rimane l’amaro in bocca, perchè mi sono fatto l’idea che Del Toro ha avuto l’occasione di fare un film grandissimo e l’ha sprecata: sceneggiatura ridicola, personaggi infantili. Peccato, perchè lui è un grande regista, come dimostra la messa in scena delle sequenze spettacolari di lotta tra mostri e robottoni. Un saluto.

  2. Effettivamente la storia non è un granché e i protagonisti di certo non sono indimenticabili…ma forse mi sono lasciato “abbindolare” dalle mazzate tra Robot e mostri. Poi francamente temevo un film alla Transformers…di cui ricordo solo il culo di Shia LaBeouf…(che è tanta roba!) Chissà magari quando lo riguarderò non sarà tutta questa figata!

Rispondi

